Tasse e contributi, per la Toscana mini proroga al 18 dicembre. Senza spese di giudizio il contribuente che non presenta i documenti
#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre
**
Tasse e contributi, per la Toscana mini proroga al 18 dicembre.
Marco Mobili
Arriva sul filo di lana la mini proroga dei versamenti delle tasse di fine novembre per le zone alluvionate della Toscana. Talmente mini che in corsa il Mef ha reso noto con il più classico dei comunicati legge che il rinvio è dei versamenti di novembre e dicembre è fissato al 18 dicembre e non più al 20 come inizialmente ipotizzato. Il correttivo al decreto Anticipi, depositato ieri dai relatori in commissione Bilancio del Senato e oggi al voto a Palazzo Madama, prevede anche la cosiddetta rimessione in termini degli adempimenti tributari e contributivi in scadenza tra il 2 novembre, data dell’alluvione in Toscana, e il prossimo 18 dicembre.
Senza spese di giudizio il contribuente che non presenta i documenti
Francesco Barone
Lo schema di decreto attuativo della delega fiscale in materia di contenzioso tributario modifica la disciplina delle spese di giudizio, minando quel criterio della soccombenza che è alla base di un giusto processo. In base alle nuove previsioni, infatti, nel caso in cui oggetto del giudizio sia un atto impositivo per il quale il contribuente è stato ritualmente ammesso al contraddittorio e la decisione si basi, in tutto o in parte, su elementi forniti per la prima volta dal contribuente solo in sede di giudizio, le spese di giudizio non saranno liquidate. Nel processo tributario le spese del giudizio – che comprendono, oltre al contributo unificato, gli onorari e i diritti del difensore, le spese generali e gli esborsi sostenuti, oltre il contributo previdenziale e l’IVA, se dovuti, con l’attuale disciplina – seguono la soccombenza.
**
Il video
https://www.youtube.com/watch?v=CaOdY60dRXE
Il podcast
https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu