Magazzino fiscale inarrestabile. Locazioni turistiche e brevi, il Ministero del Turismo proroga i termini per l’ottenimento del CIN al 1° gennaio 2025.
#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi
**
Magazzino fiscale inarrestabile.
Di Maria Mantero
Nuovo record per le giacenze delle cartelle, il magazzino dei ruoli arriva a 1240 miliardi di euro. Ad aggiornare il calcolo è stato il viceministro dell’economia Maurizio Leo a margine del convegno dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Treviso moderato da Graziano G. Visentin, commercialista, dal titolo: “Riforma fiscale, esame dei decreti attuativi” tenutosi ieri, 24 ottobre 2024, a Treviso. Recupero delle cartelle ai dipendenti pubblici. Sul recupero delle cartelle in capo ai funzionari statali che hanno un debito con l’erario di importo superiore ai 5.000 euro, presente come norma antievasione nel ddl della legge di bilancio 2025 Leo commenta che è “per fare gettito”. I furbetti p.a. con cartelle da saldare per importi superiori ai 5000 euro e stipendi superiori ai 2.500 sono 30mila mentre sono 250.000 quelli che hanno cartelle da saldare per importi diversi. A regime la norma blocca stipendi ai dipendenti evasori dovrebbe portare nelle casse dello stato circa 90 mld di euro l’anno. Sono questi i calcoli che emergono dalla relazione tecnica alla legge di bilancio 2025. La norma, raccontata da ItaliaOggi di ieri. prevede che il numero di dipendenti pubblici con debiti superiori a 5.000 euro, stimato è di circa 250 mila.
Locazioni turistiche e brevi, il Ministero del Turismo proroga i termini per l’ottenimento del CIN al 1° gennaio 2025.
Di Gennaro Sposato
Con il cd. Decreto Anticipi (decreto legge n. 145/2023, convertito con legge n. 191/2023) il legislatore ha introdotto nuovi requisiti ai quali i titolari di strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere oppure di unità immobiliari destinate alla locazione con finalità turistica oppure breve dovranno uniformarsi per proseguire o avviare, a seconda dei casi, le proprie attività ricettive in favore dei turisti. Ai sensi dell’articolo 13 ter Decreto Anticipi sarà infatti necessario munirsi del cd. CIN, ovvero il Codice Identificativo Nazionale, nonché, per le sole unità immobiliari destinate a locazione turistica o breve, dotare l’unità immobiliare in questione di determinati dispositivi di sicurezza.
**
Il video
https://www.youtube.com/watch?v=kq296bcTO9s
Il podcast
https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu