Stampa & Tributi del 23 Agosto 2024

L’aggiornamento delle tariffe Cup per il 2025. Cin rinviato a gennaio ‘25- #newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

Immobili, con il Salva casa agevolato il cambio d’uso. Confisca per debiti erariali Basta l’estratto di ruolo. Bilanci, adempimenti triplicati. No profit con dichiarazione Imu. Uffici digitali, 17,6 mln di euro.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

**

Immobili, con il Salva casa agevolato il cambio d’uso

Filippo di Mauro Guglielmo Saporito

Destinazioni urbanistiche più elastiche grazie alla legge 105/2024 di conversione del decreto Salva casa (Dl 69/2024), con maggiore libertà per le iniziative economiche. Residenze, locali commerciali ed edifici produttivi potranno mutare agevolmente destinazione. Appena dieci anni or sono fece scalpore l’abusivo cambio di destinazione di un ex laboratorio a Milano, divenuto un’ampia residenza (con piscina salata e poligono di tiro): oggi, con l’articolo 23 ter del Dpr 380/2021, l’operazione sarebbe consentita e anche agevolata dall’esenzione di oneri di urbanizzazione.

Confisca per debiti erariali Basta l’estratto di ruolo

DI EMILIO DE SANTIS

Confisca per debiti erariali, basta l’estratto di ruolo. La dimostrazione del credito erariale da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, ai fini della richiesta di ammissione allo stato passivo, nell’ambito della procedura di prevenzione (ex art. 59 d.lgs. n. 159/2011 – Codice Antimafia), è atto idoneo a garantire l’anteriorità del credito rispetto al sequestro. Lo afferma la sentenza n. 13093/2024 della Corte di Cassazione – prima sezione penale, accogliendo il ricorso presentato dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, avverso il decreto del Tribunale di Taranto del 24 marzo 2023, quale giudice del rinvio.

Bilanci, adempimenti triplicati

L’accrual non soppianterà la contabilità autorizzatoria

DI MATTEO BARBERO

La contabilità accrual triplica gli adempimenti. Lo prevede l’art. 10 del dl 113/2024 (decreto “omnibus”), che ha definito la tabella di marcia per l’implementazione del nuovo sistema di contabilità economico-patrimoniale previsto dalla riforma 1.15 del PNRR (si veda ItaliaOggi di ieri). La norma demanda a successivi provvedimenti le indicazioni operative: in particolare, con uno o più decreti del Ministero dell’economia e delle finanze, da adottarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore dello stesso dl 113, saranno fornite le istruzioni di natura procedurale e tecnico contabile in relazione all’utilizzo dei modelli di raccordo fra il nuovo piano dei conti multidimensionale e le voci dei principali piani dei conti e modelli contabili vigenti, nonché alle modalità di erogazione del primo ciclo di formazione di base e alle modalità di trasmissione telematica degli schemi di bilancio.

No profit con dichiarazione Imu

L’utilizzazione mista dell’immobile deve essere denunciata

DISERGIO TROVATO

Gli enti no profit sono tenuti a presentare la dichiarazione Imu, per fruire dell’esenzione, in caso di utilizzo misto degli immobili, per attività commerciali e non commerciali. L’utilizzazione mista è una modalità alternativa all’accatastamento separato degli immobili, con attribuzione della rendita, qualora abbiano un’autonomia funzionale e reddituale. La dichiarazione ha una chiara funzione informativa dello stato degli immobili. Lo ha chiarito la Corte di cassazione, sez. tributaria, con l’ordinanza 20236 del 22/7/2024.

Uffici digitali, 17,6 mln di euro

Agli enti con piattaforma Suap, in forma singola o associata

DI MASSIMILIANO FINALI

Il dipartimento della funzione pubblica presso la Presidenza del consiglio dei ministri ha approvato l’avviso pubblico rivolto ai comuni con piattaforma tecnologica Suap, in forma singola o associata, o che utilizzano strumenti di comunicazione certificata per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul piano nazionale di ripresa e resilienza sub-investimento 2.2.3 “digitalizzazione delle procedure (Suap & Sue)”. Il bando mette a disposizione fondi per 17,6 milioni di euro.

**

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=S8tCspeyCHM

Il podcast

https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu