Stampa & Tributi del 20 giugno 2024

Autonomia differenziata, è legge. L’autotutela parziale non è impugnabile. Venezia per chi parte dall’aeroporto Marco Polo. Viminale, assegnate alle Prefetture le risorse per il servizio rifiuti nei Comuni che ospitano migranti.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

**

Autonomia differenziata, è legge

di Francesco Cerisano

L’“alba di un giorno storico” e “il coronamento di anni di battaglie” per la Lega. Uno “sfregio all’unità nazionale” per le opposizioni. Il ddl del ministro Roberto Calderoli per l’attuazione dell’articolo 116, comma 3 della Costituzione, che consente alle regioni a statuto ordinario di chiedere allo Stato “ulteriori forme e condizioni di autonomia”, diventa legge dopo una lunga maratona notturna alla Camera (che lo ha approvato con 172 sì, 99 voti contrari e un astenuto). Una seduta a oltranza che ha ulteriormente alzato il termometro dello scontro con le opposizioni (che chiedevano un percorso meno accelerato e più condiviso) e ha creato anche qualche mal di pancia nella maggioranza

L’autotutela parziale non è impugnabile

Alberto Renda e Gianluca Stancati

Il provvedimento con cui l’Amministrazione Finanziaria, anche in sede di autotutela, rettifica in diminuzione un precedente atto impositivo non è autonomamente impugnabile. In questa ipotesi, a differenza di quanto si verificherebbe in caso di nuovo atto di portata ampliativa, il contribuente non ha di fronte un quadro diverso e lesivo dei suoi interessi, ciò in quanto il giudizio intentato avverso la pretesa originaria contiene anche il sindacato avverso quella che residua a seguito di revoca parziale. Così si è espressa la Corte di Cassazione Sez. 5 con l’ordinanza n. 12637.

Venezia per chi parte dall’aeroporto Marco Polo

È illegittima «per carenza di motivazioni» l’addizionale comunale di 2,50 euro introdotta dal Comune di Venezia per i passeggeri in partenza dall’aeroporto Marco Polo. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato (sentenza n. 4858/2024) che ha riformato la pronuncia con la quale il Tar Veneto aveva respinto il ricorso proposto dalla concessionaria dei servizi aeroportuali dello scalo veneziano contro la deliberazione del consiglio comunale di approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 del Comune di Venezia, nella parte recante l’aumento, secondo l’articolo 43, comma 8, del Dl 17 maggio 2022 n. 50 e l’articolo 1, comma 572, lettera a), della legge 30 dicembre 2021 n. 234 ( legge di bilancio 2022), dell’addizionale sui diritti aeroportuali di imbarco di passeggeri.

Viminale, assegnate alle Prefetture le risorse per il servizio rifiuti nei Comuni che ospitano migranti

Ripartite e assegnate a favore delle Prefetture le risorse pari a 500.000 euro per l’anno 2023 e 2 milioni per ciascuno degli anni 2024 e 2025, per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, anche speciali, nei Comuni interessati da arrivi consistenti e ravvicinati di migranti sul proprio territorio. Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Viminale ha adottato il decreto 24 maggio 2024, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – di assegnazione delle risorse, previsto dall’articolo 8 del decreto legge 5 ottobre 2023 n. 133 convertito dalla legge 1° dicembre 2023 n. 176.

**

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=1ozEeQ9xHkg

Il podcast

https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu