Riforma fiscale alla Consulta. Tagli a geometria variabile. Tari, motivi seri per non pagare.
#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi
**
Riforma fiscale alla Consulta.
di Ivano Tarquini
Rinvio alla Corte Costituzionale del nuovo art 58 comma 3 del D.lgs 546/1992 che vieta la produzione di nuovi documenti in appello. Lo si evince dall’ordinanza n.1658 della sez. 16 della Corte di Giustizia tributaria di secondo grado della Campania del 09/07/2024, la quale pone in dubbio la ragionevolezza della norma introdotta con la riforma del processo tributario ex D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 220 .
Tagli a geometria variabile.
di Matteo Barbero
Enti locali, tagli a geometria variabile. Con la pubblicazione, da parte del Ministero dell’Interno, dei dati definitivi ed analitici della distribuzione delle riduzioni derivanti dalla spending review e dei ristori finanziati dai risparmi dei fondi Covid emerge una geografia assai frastagliata, con Milano che, tanto per fare un esempio, in termini pro-capite pagherà 5 volte Napoli e Torino. Tutti i numeri sono stati anticipati dal Viminale sul portale della Finanza locale, in attesa che si perfezionino i relativi provvedimenti.
Tari, motivi seri per non pagare.
di Sergio Trovato
S olo la prova d’inutilizzabilità degli immobili esonera i contribuenti dal pagamento della Tari. Non conta il mancato uso per scelta dei proprietari o degli occupanti. Questa regola vale per le utenze domestiche e non domestiche. I titolari degli esercizi alberghieri, dunque, pagano la tassa rifiuti anche nel caso in cui gli immobili non vengano utilizzati durante un periodo dell’anno, se per l’esercizio dell’attività è stata rilasciata una licenza annuale. Lo ha affermato la Corte di cassazione, sezione tributaria, con la sentenza 16138 dell’11 giugno 2024.