Dalla Corte dei conti via libera ai premi per i funzionari nei giudizi sul fisco locale. Delega unica semplificata per l’utilizzo dei servizi online di Agenzia delle entrate e entrate-Riscossione.
#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi
**
Dalla Corte dei conti via libera ai premi per i funzionari nei giudizi sul fisco locale
Dalla Corte dei conti arriva il via libera ai premi per i titolari degli uffici tributi comunali che rappresentano il proprio ente in giudizio. Queste somme, spiega la delibera n. 18/2024 della sezione Autonomie depositata ieri, evitano il tetto generale al salario accessorio, correlato alla spesa 2016 ex articolo 23, comma 2 del Dlgs 75/2017, in quanto si tratta di incentivi ad personam eterofinanziati. Ovviamente, le risorse debbono essere prima riscosse e gestite, nell’ambito delle indicazioni dei contratti nazionali, secondo le modalità dettate nel regolamento interno, che dovrà anche prevedere sistemi per assicurare la neutralità finanziaria, tenendo indenne l’ente locale dal peso dei costi connessi. Il chiarimento della Sezione Autonomie si è reso necessario a causa di un orientamento oscillante espresso da alcune Sezioni regionali, che confermavano la non operatività del tetto generale nel caso di incentivi eterofinanziati, indipendentemente dalla fonte di finanziamento (Lombardia, n. 111/2022; Liguria, n. 5/2022), a fronte di altre Sezioni che ammettevano il superamento solto se i destinatari dell’incentivo fossero dipendenti avvocati addetti agli uffici legali (Puglia, n. 1242023; Emilia, n.203/2023).
Delega unica semplificata per l’utilizzo dei servizi online di Agenzia delle entrate e entrate-Riscossione
Il provvedimento firmato dal direttore dell’Ade, Ernesto Maria Ruffini, approva il contenuto delle informazioni minime che dovranno essere indicate nella delega, allegando anche un fac-simile dell’attivazione. Il tutto in attuazione del decreto adempimenti (Dlgs n. 1/2024). Una seconda novità introdotta sempre per semplificare gli adempimento ed agevolare i contribuenti è l’unica scadenza della delega per tutti i servizi, che viene portata al 31 dicembre “Un passo concreto per il raggiungimento della piena interoperabilità dei dati prevista dalla Legge delega di riforma del sistema tributario” è l’apprezzamento espresso ieri dal presidente d prosegue de Nuccio, “l’unificazione del procedimento di delega per l’accesso anche ai servizi di Ade-Riscossione. Semplificare la fruizione di questi servizi da parte di professionalità ricon contribuenti”. Quindi pronto il modello che consentirà ai contribuenti di delegare gli intermediari all’utilizzo di uno o più servizi online sia dell’Ade sia dell’Ade-R, il provvedimento attuativo prevede che attraverso una specifica funzionalità web disponibile nell’area riservata del sito, oppure tramite intermediario. In tal caso l’intermediario può firmare digitalmente il file.
**
Il video
https://www.youtube.com/watch?v=Vkbw0-wortM
Il podcast
https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu