Servizi online del Fisco: come delegare familiari e persone di fiducia. I documenti ipotecari cartacei ora sul pc. Maltempo, i versamenti tributari e contributivi di luglio slittano al 31 ottobre. Servizio di ispezione ipotecaria online: operativo anche per i documenti cartacei. Cosimo Ferri nel consiglio di giustizia tributaria
#dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre
**
Servizi online del Fisco: come delegare familiari e persone di fiducia
Riccardo Patimo.
Dichiarazione precompilata ma non solo: già da maggio 2022 i contribuenti persone fisiche possono abilitare un proprio rappresentante per l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate; ora è possibile farlo con modalità semplificate e anche per l’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Si può così delegare un tutore, il coniuge, i figli e i genitori, i parenti e anche altre persone non legate al contribuente da vincoli familiari per consultare il cassetto fiscale e i dati ipo-catastali, richiedere il duplicato della tessera sanitaria, verificare la posizione debitoria ovvero lo stato di pagamenti, sgravi e sospensioni.
I documenti ipotecari cartacei ora sul pc.
Di maria mantero
Da ieri, in tutta Italia, è possibile fare l’ispezione ipotecaria online anche per i documenti cartacei, attraverso il pc, senza recarsi all’ufficio dell’Agenzia delle entrate. Il nuovo servizio, infatti, permette di consultare tutti i documenti in formato digitale; una volta fatta richiesta il documento in formato ancora cartaceo sarà scansionato e inviato, digitalizzato, al richiedente per la lettura. La novità è che documenti che erano consultabili solo sul cartaceo negli uffici, possano essere consultati in modalità telematica. Il passaggio a digitale avverrà al momento della richiesta.
Maltempo, i versamenti tributari e contributivi di luglio slittano al 31 ottobre
Monica Greco – Giornalista, esperta in fiscalità e bilancio
Nel decreto Proroghe (D.L. n. 132/2023) trova spazio anche la rimessione in termini per i contribuenti residenti ovvero con sede legale o sede operativa in Lombardia che, a causa degli eventi meteorologici avvenuti nel mese di luglio 2023, non hanno effettuato tempestivamente i versamenti tributari e contributivi in scadenza nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023. Questi versamenti sono considerati tempestivi se effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro la data del 31 ottobre 2023. In questo modo il Governo dà seguito a quanto aveva anticipato il Ministero dell’Economia e delle finanze con comunicato stampa del 28 luglio 2023.
Servizio di ispezione ipotecaria online: operativo anche per i documenti cartacei
Redazione IPSOA Quotidiano
Il servizio di ispezione ipotecaria online è operativo anche per i documenti cartacei. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa del 2 ottobre 2023 con cui ha sottolineato che la novità è già operativa in tutti i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ed è rivolta principalmente agli utenti dell’ambito professionale e commerciale (per esempio notai, avvocati, visuristi, agenti immobiliari), che potranno ottenere i documenti richiesti senza rivolgersi al front-office.
Cosimo Ferri nel consiglio di giustizia tributaria
Cosimo Ferri, eletto nel nuovo organo del Consiglio di presidenza della Giustizia Tributaria, di cui fanno parte 15 membri (4 laici e gli altri scelti nel mondo della giustizia tributaria).Al termine delle votazion risultano eletti: Raffaele Tuccillo, giudice della giustizia tributaria a Roma, con 836 preferenze; Cosimo Ferri, giudice della Corte di giustizia tributaria di I grado di Napoli, con 832 preferenze;
**
Il video
https://www.youtube.com/watch?v=xQCgYZDa6LA
Il podcast
https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu