Chi sono

Tommaso Ventre

"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre."

Mahatma Ghandi

Due frasi di grandi uomini  hanno segnato la mia esistenza. Simili nel fine, diverse nelle espressioni. ho volut metterle come manifesto della mia essenza perchè è quello che i muove ogni giorno.

Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia che è stata la mia prima fonte di apprendimento non solo dell’educazione ma anche del sapere.

Da piccolo ha avuto due grandi maestri, i miei nonni, uno era esattore e mi ha trasmesso la passione per i tributi e l’altro era maestro e mi ha trasmesso l’amore per la cultura insegnandomi a scrivere. Entrambe mi hanno insegnato il valore del rispetto e dell’impegno.

I miei genitori mi hanno sempre incoraggiato nella vita e negli studi permettendomi ogni scelta, come quella di andare a fare un periodo delle scuole superiori a New York.

Quando dovevo decidere quali studi universitari intraprendere siccome a casa erano tutti giuristi e a pranzo si mangiava pane e diritto volli differenziarmi. Ma dopo essermi laureato in economia aziendale mi resi conto che la passione per il diritto prevaleva nei miei interessi.  Così mi sono laureato in giurisprudenza superando tutti gli esami con 30/30  e discutendo una tesi che ha ricevuto il plauso della commissione e la dignità di pubblicazione.

Mi sono quindi specializzato  in diritto tributario conseguendo un dottorato di ricerca e un master di secondo livello in diritto tributario internazionale. 

Nel corso dei miei studi, frequentando il master, ho incontrato mia moglie Anna che mi  ha allietato la vita rendendomi padre di due gioie, Lucia e Michela.

Con passione, per professione

Formazione

in aula - online- on the job
Con passione, per professione

Consulenza

Redazione atti Elaborazione pareri Contenzioso

Da ricercatore di diritto tributario ho approfondito diversi aspetti dell’ordinamento per specializzarmi poi nel settore dei tributi e delle entrate locali. All’Università della Campania Luigi Vanvitelli sono professore aggregato di fiscalità degli enti locali e di governance dei tributi locali.

Nel corso dei miei studi sono poi stato rapito dalla problematica della protezione dei dati personali e ho tenuto diverse giornate di formazione nello specifico ambito del rapporto insistente con la gestione della privacy negli enti locali in generale e nei rapporti tributari in particolare.

Sono abilitato alla professione di dottore commercialista e di revisore legale e, come docente universitario, sono iscritto all’ordine degli avvocati di Roma.

Ho il piacere di essere consulente di società che si occupano di produzione di software, supporto e riscossione nell’ambito delle entrate locali.

"Bisogna operare come se non si dovesse morire mai e vivere come se si dovesse morire ogni giorno"

San Giovanni Bosco

Qualche attimo delle mie giornate