Stampa&tributi del 06 ottobre 2022

Alla riforma fiscale le briciole. Inflazione e versamenti trascinano le entrate. Dal 1° gennaio 2024 dati dei pagamenti on line al Fisco.  Imu#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre ** Alla riforma fiscale le briciole Opportuno è ricordare che la legge di bilancio 2021 (legge 178/2020) all’articolo 1 commi da 1 a 4 …

Stampa&tributi del 06 ottobre 2022 Leggi altro »

stampa & tributi del 05 ottobre 2022

Trasformazione digitale, va coperto l’ultimo miglio. Dal Pnrr 517 milioni per l’acqua. Accertamenti, il fisco fa da sé. Sui ruoli è discriminato chi non opera con la p.a.. Gli interessi di mora per ritardi nei versamenti non sono deducibili. Ruderi più che raddoppiati dopo l’istituzione dell’Imu. Ritorno ufficiale in Tari per agriturismi e locali industriali …

stampa & tributi del 05 ottobre 2022 Leggi altro »

Stampa & Tributi del 04 Ottobre 2022

Definizione delle liti pendenti in cassazione – Liti tributarie inCassazione definibili fino a gennaio 2023. Le ultime pronunce dei giudici tributari in materia di tassa sui rifiuti. No al rimborso di Imu e tassa rifiuti versate per un immobile abusivo. Non paga l’Imu il coltivatore con pensione da attività artigianale. Una società è agricola solo …

Stampa & Tributi del 04 Ottobre 2022 Leggi altro »

stampa & tributi del 03 ottobre 2022

Comuni, dall’antievasione solo 6,2 milioni di premi. Fast Piccoli Comuni, entro il 7 ottobre le proposte per il progetto Formez su transizione digitale e amministrativa. Un milione di sentenze per l’algoritmo predittivo nel processo tributario. Competenza Ctp legata all’ufficio. Processo tributario, stop al principio di vicinanza della prova. Pignoramenti, è caos notifiche. Estratto di ruolo, …

stampa & tributi del 03 ottobre 2022 Leggi altro »

Stampa & tributi del 30 settembre 2022

Primi scogli: riforme di fisco e concorrenza. Enti locali, mediazione a tempo. Reti idriche, ci pensa il Pnrr. Il pagamento incompleto e fuori termine mette fuori gioco il ravvedimento parziale.  Imu#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre ** Primi scogli: riforme di fisco e concorrenza La legge di stabilità, ex-finanziaria, è certamente la …

Stampa & tributi del 30 settembre 2022 Leggi altro »

Stampa & Tributi del 29 Settembre 2022

Comunicazioni della Pa ai cittadini dal 2024 solo via Pec. Danno erariale, manca l’elemento soggettivo se le decisioni sono state prese da altro organo del Comune. Riforma processo tributario: l’onere della prova prevista dalla L. 130/2022. Credito Imu per il turismo: sul sito dell’Agenzia i due software. Lotta all’evasione, alert privacy. Rifiuti soft per i …

Stampa & Tributi del 29 Settembre 2022 Leggi altro »

stampa & tributi del 28 settembre 2022

Transizione digitale per i mini-enti di Antonio Longo. Tutto pronto per la definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi la Corte di Cassazione ma la definizione non sempre si rivela conveniente. Al Comune non spetta provare la conoscibilità delle delibere relative al regolamento e alle tariffe Tarsu/Tia. La sentenza tributaria è definitiva. Agriturismi «di lusso» …

stampa & tributi del 28 settembre 2022 Leggi altro »

Stampa & Tributi del 27 Settembre 2022

Il giusto processo fiscale sposta l’onere della prova verso l’amministrazione. Commissioni tributarie addio. Definizione liti pendenti al via. Imu nel turismo, la seconda ricevuta è decisiva per il credito d’imposta del 50%.  Riconosciuto come rurale il fabbricato di lusso dell’attività agrituristica. Magazzini di prodotti fini esclusi dalla Tari. L’inerzia della Soprintendenza congela la Tosap.  Imu#newsletter …

Stampa & Tributi del 27 Settembre 2022 Leggi altro »

stampa & tributi del 26 settembre 2022

Codici tributo per la sanatoria liti pendenti in Cassazione. Riscossione, ruoli “non impugnabili” anche nei giudizi tributari incardinati prima della “novella”. Ko la raccomandata senza prova di ricezione. Nulla la notifica al familiare convivente, senza prova di invio e ricezione della raccomandata informativa al destinatario dell’atto. Liquidazione spese secondo criteri di valore. L’occupazione abusiva legittima …

stampa & tributi del 26 settembre 2022 Leggi altro »

Stampa & tributi del 23 settembre 2022

Maxi reclutamento alle Entrate. P.a. digitale, 590 mln dal Pnrr. Grande Fratello degli immobili. Imposta di soggiorno, la nuova posizione giuridica del gestore. Pnrr, come affidare i servizi pubblici locali. Servizi locali, la riforma separa enti d’ambito e gestori (con deroga solo per l’idrico).  Imu#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi #tommasoventre ** Maxi …

Stampa & tributi del 23 settembre 2022 Leggi altro »