Stampa & Tributi del 24 Ottobre 2024

Giustizia tributaria, più spazio alle buone pratiche nei processi Dipendenti-evasori senza paga Stop allo stipendio con pendenze fiscali oltre 5 mila euro

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=JPHoIg1NC2k

Il podcast

https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu

**

Giustizia tributaria, più spazio alle buone pratiche nei processi

Anticipare la tempistica di fissazione delle udienze, con più termine per la preparazione della documentazione ai fini del suo deposito, ma anche fornire esplicite e chiare informazioni sull’orario effettivo di chiamata della causa (tenendo anche conto del fatto che, se l’udienza è da remoto, spesso la schermata vuota può lasciare i difensori in un limbo per diverse ore). Sono alcune delle proposte di miglioramento dell’organizzazione e dell’andamento delle udienze tributarie che Uncat (Unione nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi) ha portato alla presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Carolina Lussana.

Dipendenti-evasori senza paga Stop allo stipendio con pendenze fiscali oltre 5 mila euro

I dipendenti pubblici che hanno multe, cartelle o debiti nei confronti di una p.a., che si tratti del comune o dell’Agenzia delle entrate, di importo superiore a 5 mila euro, si vedranno bloccare il pagamento dello stipendio, della pensione e dell’indennità di licenziamento (se di importo superiore ai 2500 euro e nel rispetto dei limiti di pignorabilità), fino a quando non avranno saldato il debito. Nell’articolo 10 commi 4 e 5 del disegno di legge di bilancio 2025, bollinato e trasmesso ieri alla camera dei deputati per l’avvio dell’iter di approvazione, spunta una norma che parifica i dipendenti della pubblica amministrazione alle imprese che hanno crediti commerciali con la p.a. ma pendenze tributarie. La disposizione ha una applicazione posticipata, forse per far digerire il colpo, a far data dal primo gennaio 2026.