Stampa & Tributi del 18 Luglio 2024

Giorgetti, in arrivo i decreti sul fisco di Regioni e Comuni. Riscossione Imu da rinnovare. La Srl in liquidazione paga l’Imu sull’immobile strumentale inutilizzato. Tari, riscossi 6,4 miliardi di euro:all’appello manca un terzo delle entrate. Cartelle, c’è abuso del processo.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

Giorgetti, in arrivo i decreti sul fisco di Regioni e Comuni

di Gianni Trovati

Mentre dall’Ufficio parlamentare di bilancio e dalla Corte dei conti arrivano nuovi allarmi sui rischi prospettici di crisi strutturale della sanità pubblica, il ministro dell’Economia Giorgetti rilancia nell’Aula della Camera quella che al momento appare come l’unica certezza della manovra d’autunno: «Posso garantire che il taglio al cuneo fiscale sarà assolutamente confermato» scandisce in risposta al question time di ieri pomeriggio respingendo l’ipotesi di un «trade off» con la Difesa. Nel frattempo proseguono i lavori sulla delega fiscale. Sul tavolo restano fra gli altri due decreti legislativi sul fisco di Regioni e Comuni, destinati ad affrontare anche il nodo della riscossione locale i cui inciampi sono la prima causa di crisi finanziaria dei Comuni. I provvedimenti erano usciti dai radar, sollevando anche pesanti incognite di coordinamento con le nuove regole della riscossione erariale. Ma arriveranno, ha confermato Giorgetti, e introdurranno le «definizioni agevolate» autonome da parte dei Comuni.

Riscossione Imu da rinnovare

di Maria Mantero

Previsti nuovi assetti futuri per la riscossione dell’Imu. Dal 2025 via ad un sistema di determinazione dell’imposta municipale sulla base di fattispecie individuabili dai comuni. Ad anticiparlo il direttore generale delle finanze Giovanni Spalletta in merito alla riscossione degli enti locali. Importante, su questo punto, si dimostra essere la modernizzazione dei sistemi di rilevazione dei dati, con banche date interoperative per ridurre i fenomeni di evasione ed elusione fiscale e aumentare la capacità amministrativa e di riscossione.

La Srl in liquidazione paga l’Imu sull’immobile strumentale inutilizzato

di Federico Gavioli

Gli immobili iscritti in catasto anche quelli di natura strumentale che non sono utilizzati per qualsiasi motivo , tra i quali la mancanza di attività produttiva per cessazione o liquidazione dell’attività di impresa, hanno comunque la rendita catastale e devono pagare l’Imu. È quanto stabilito dalla Cassazione con l’ordinanza 19507/2024.

Tari, riscossi 6,4 miliardi di euro:all’appello manca un terzo delle entrate

di Giovanni Parente

Il 33% delle entrate previste per la Tari non vengono riscosse. Grazie all’integrazione delle informazioni presenti nei database tra i versamenti con modello F24 e i pagamenti effettuati tramite la piattaforma PagoPa, «su un campione rappresentativo di 5.711 comuni italiani, risultano effettivamente riscossi solo 6,4 miliardi rispetto ad entrate previste in bilancio pari a 9,5 miliardi di euro, con una capacità media di riscossione che si attesta al 67 per cento». Ad affermarlo è stato il direttore generale del dipartimento delle Finanze, Giovanni Spalletta, in audizione presso la commissione di vigilanza sull’Anagrafe tributaria

Cartelle, c’è abuso del processo

di Dario Ferrara

Scatta l’abuso del processo per il contribuente che contesta la notifica della cartella di pagamento da parte dall’Agenzia entrate riscossione proveniente da un indirizzo di posta elettronica certificata che non si trova su Ini-Pec, l’indice nazionale delle mail a valore legale gestito dal ministero dello Sviluppo economico. Ciò perché la parte privata deve dimostrare la lesione al diritto di difesa che ha patito: se non lo fa, il ricorso è manifestamente inammissibile. E quando il ricorrente chiede comunque la camera di consiglio, rifiutando l’offerta di definizione accelerata, e la decisione risulta conforme alla proposta, è condannato a pagare due ulteriori somme, ragguagliate alle spese di giudizio: una in favore della controparte Aer e l’altra alla Cassa delle ammende. Così la Corte di cassazione civile, sez. tributaria, nell’ordinanza n. 19677 del 17/07/2024.

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=Wfyf4op5zgw

Il podcast

https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu