Stampa & Tributi del 13 giugno 2024

L’aggiornamento delle tariffe Cup per il 2025. Cin rinviato a gennaio ‘25- #newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

Sulla cybersicurezza stretta penale e obblighi per i Comuni. Imu, la riduzione per inagibilità non può derivare da opere abusive.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

**

Sulla cybersicurezza stretta penale e obblighi per i Comuni.

di Giovanni Negri

Si avvia all’approvazione finale il disegno di legge sulla cybersicurezza, fortemente spinto dalla presidenza del Consiglio e dal sottosegretario Alfredo Mantovano. Ieri le commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato hanno approvato il testo nella versione licenziata dalla Camera che, a questo punto, sarà quella definitiva con il via libera dell’Aula, che però potrebbe slittare alla prossima settimana. Della opportunità di un provvedimento condiviso si dice convinto il capogruppo Pd in commissione Giustizia Alfredo Bazoli: «Noi siamo d’accordo sulla necessità di fare un intervento legislativo sul tema che sia bipartisan – spiega Bazoli -, ma mancano le risorse; alcune cose potevano essere fatte meglio e ci sono non poche criticità nel testo». «Non si può fare un provvedimento così – avverte Bazoli -, che aggrava le amministrazioni pubbliche senza avere le risorse per poterlo fare. La parte delle sanzioni penali è stata fatta bene, ma c’è una parte sulla difesa rispetto agli attacchi informatici che non è stata risolta».

Imu, la riduzione per inagibilità non può derivare da opere abusive.

di Federico Gavioli

Chi ha determinato o concorso a determinare lo stato di inagibilità o inabitabilità di un immobile con condotte illecite non ha diritto a beneficiare della riduzione Imu. L’ordinanza 16222/2024 della Cassazione ha accolto il ricorso di una società di riscossione del tributo nei confronti di un contribuente. Va preliminarmente ricordato che il Dl 201/2011 ha disposto, a regime, che la base imponibile dell’Imu è ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni.

**

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=lDO95NKBvqc

Il podcast

https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu