Stampa & Tributi del 30 maggio 2024

Concorso alla finanza pubblica sul modello delle regioni- Tarsu, accertamento illegittimo se generico e e il calcolo dell’imposta non è corretto.Tari, delibere da motivare. #newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

Dichiarazioni telematiche ILIA. Acqua, Mit propone Piano da 12 miliardi e subito opere per 900 milioni.

#newsletter #dirittotributario #imu #tari #canoneunico #accertamento #riscossione #stampaetributi

**

Dichiarazioni telematiche ILIA

Dal 28/05/2024 sarà possibile inviare i file contenenti le dichiarazioni relative all’Imposta Locale Immobiliare Autonoma (ILIA) istituita dalla Regione autonoma Friuli-Venezia-Giulia e disciplinata dalla Legge regionale 14 novembre 2022, n. 17. L’accordo di servizio, sottoscritto il 15 gennaio 2024 tra la Regione autonoma Friuli-Venezia-Giulia e il MEF – Dipartimento delle Finanze, per l’acquisizione dei dati personali relativi alla dichiarazione per l’Imposta Locale Immobiliare autonoma (ILIA), prevede che il Dipartimento delle Finanze renda disponibili per i contribuenti della Regione: • sul proprio sito istituzionale, i modelli di dichiarazione telematica dell’IMU/IMPi e dell’IMU/ENC approvati con i decreti direttoriali 29 luglio 2022 (Dichiarazione IMU/IMPi) e 4 maggio 2023 (Dichiarazione IMU ENC) da utilizzare per la determinazione dell’ILIA; • i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate per la trasmissione dei suddetti modelli di dichiarazione.

Acqua, Mit propone Piano da 12 miliardi e subito opere per 900 milioni

Il ministero delle Infrastrutture rilancia sulle opere idriche. Durante la Cabina di regia per il settore idrico, convocata oggi dal ministro Matteo Salvini, il Mit ha proposto l’adozione di un nuovo «Piano nazionale per gli interventi nel settore idrico (Pnissi)». «Per l’Italia è la prima volta», sottolinea lo stesso ministero in una nota. Il piano è previsto dal Pnrr e attua «quanto previsto dal decreto legge n. 121 del settembre 2021 e dal decreto attuativo interministeriale n. 350 dell’ottobre 2022». In base a quanto previsto dalla norma, il Mit, attraverso la pubblicazione di un bando, aperto da giugno a novembre 2023 ha raccolto i fabbisogni presentati da Regioni e Province autonome, Autorità di distretto dei bacini idrografici ed enti di Governo d’Ambito. Grazie al bando, «sono state raccolte e valutate, da una apposita commissione, 562 proposte per un importo complessivo di poco più di 13 miliardi di euro, di cui 521 dichiarate ammissibili e 41 non ammissibili o annullate dagli stessi proponenti». Dalle 521 proposte ammissibili, «classificate in 4 classi (A,B,C,D) secondo criteri oggettivi definiti dalle norme sopra richiamate, è scaturita la proposta di Piano, composta dalle tre classi A, B e C, con 418 interventi, per un importo di circa 12 miliardi di euro»

**

Il video

https://www.youtube.com/watch?v=Gpn6htfCTJA

Il podcast

https://open.spotify.com/show/5dDNIBPglFDEFeYAlRVvYu